giovedì 14 giugno 2018

FINAL POST

Per concludere il mio percorso pubblico questo mio ultimo post con lo scopo di riassumere tutto l'itinerario della mia ricerca. Come già specificato nella premessa il tema che ho analizzato è "l'aerospace" all'interno del libro "Infinite Jest" by David Foster Wallace. 
Risultati immagini per aerospaceLa maggior parte dei riferimenti riscontrati sono concentrati sulla parte aeronautica piuttosto che  su quella spaziale. Di questo secondo settore Wallace infatti cita la NASA famosa agenzia americana impegnata nell'esplorazione cosmica, e lo Shuttle una navicella costruita proprio dalla NASA intorno agli anni '60 per gli spostamenti spaziali. 
Nel libro l'autore spiega il funzionamento di un gioco militare e strategico chiamato Eschaton inventato proprio dall'Eta (Enfield Tennis Academy), specificando minuziosamente ogni ruolo, strategia e regola da seguire. Nell'illustrare le tattiche d'attacco del gioco lo scrittore considera aerovelivoli, missili e basi aeree e partendo da ciò sono entrato nei particolari studiando e ricercando materiale su questi apparecchi e strutture; il primo studio riguarda 3 tipologie di missili: i Cruise, in italiano conosciuti come "missili da crociera", gli SS-5 Skean, missili balistici di origine sovietica e i Nord SS-10, missili wire-guided utilizzati dalla Francia del 1950. 
L'attenzione poi si è spostata sugli aerei riscontrati: il B-2 Spirit un bombardiere statunitense degli anni '90,  l'F-16 un velivolo multiruolo del 1974, il MIG-25 un caccia intercettore dell'URSS e infine l'Air Force One il velivolo statunitense per il trasporto del presidente.
All'interno del romanzo è anche considerata la tecnica di rifornimento in volo, che permette a un aereo di rifornirsi di combustibile senza dover atterrare, e le onde radio UHF che insieme alle VHF sono frequenze d'onda utilizzate dai radar aerei per intercettare ostacoli lungo la propria traiettoria.
Per concludere ho anche preso in esame l'EL AL la compagnia di bandiera dello stato di Israele, la  Loring Air Force Base una base aeronautica statunitense costruita intorno agli anni '50 e infine la East Cost Aero Tech una scuola per la formazione di meccanici aeronautici con doppia sede una nel Massachusetts e l'altra in Florida.

Nessun commento:

Posta un commento

FINAL POST

Per concludere il mio percorso pubblico questo mio ultimo post con lo scopo di riassumere tutto l'itinerario della mia ricerca. Come già...