martedì 15 maggio 2018

RIFORNIMENTO IN VOLO



"Nel gioco le testate nucleari da 5 megatoni delle Combattenti possono essere lanciate solo con le racchette da tennis. Da qui la necessità di una reale capacità di mira che differenzia Eschaton dai giochi di olocausto da dopolavoro giocati su tavoli di cucina con goniometri e Pc. Il volo parabolico transcontinentale di un aereo per il rifornimento in volo rassomiglia notevolmente a un pallonetto in topspin."(pagina.388)

Il "rifornimento in volo" è una tecnica che consiste nel trasferimento di combustibile attraverso un apposito velivolo chiamato "aerocisterna" ad un altro aeromobile mentre entrambi sono in volo, quindi senza dover riatterrare a terra per continuare il viaggio. Ciò non solo permette di aumentare le distanze percorse ma anche di incrementare il peso del carico trasportato.



rifornimento in volo (1923)


Oggi questa tecnica si è evoluta e può avvenire attraverso tre diversi sistemi: il primo utilizza una sonda rigida, il secondo utilizza una sonda flessibile (entrambe le sonde sono collegate a un cestello di rifornimento), il terzo ormai in disuso è basato sul trasferimento "Ala-Ala" (Wing to Wing).
Video di un rifornimento.

Nessun commento:

Posta un commento

FINAL POST

Per concludere il mio percorso pubblico questo mio ultimo post con lo scopo di riassumere tutto l'itinerario della mia ricerca. Come già...