martedì 12 giugno 2018

SHUTTLE

"Tenevo in equilibrio sul petto il bicchiere Nasa con dentro lo spazzolino. Si alzava ogni volta che espiravo. Avevo il bicchiere Nasa da quando ero bambino, e la decalcomania delle figurine con gli elmetti bianchi che salutavano con aria autoritaria dai finestrini di uno shuttle-prototipo erano scolorite e incomplete." (pag.1077).


Risultati immagini per orbiter
Un orbiter e le sue componenti
Risultati immagini per shuttle
Lancio di uno Shuttle
Lo Space-Shuttle abbreviazione di Space Transportation System(STS) è una navicella spaziale, realizzata dalla NASA verso la fine degli anni '60, utilizzata per il trasporto di materiale e persone dalla Terra allo spazio e viceversa. A differenza di un razzo esso è in grado di essere riutilizzato infatti dispone di un sistema di atterraggio simile a quello di un aeroplano. La navetta è costituita da 3 componenti principali: l'orbiter, il serbatoio esterno e 2 razzi a propellente solido; dopo la fase di lancio il serbatoio si stacca dal complesso ed esplode. Il problema principale che gli ingegneri hanno dovuto affrontare è stata la fase di ritorno poiché rientrando nell'atmosfera terrestre ad altissime velocità l'attrito con le molecole d'aria provoca un surriscaldamento in grado di sciogliere il materiale di cui è costituito per questo è dotato di uno scudo termico che ne permette il rientro. Tuttavia l'era dello shuttle è arrivata alla sua fine il 21 Luglio 2011 con l'atterraggio del STS-135 Atlantis che insieme agli altri orbiter rimasti è stato esposto in vari musei americani.


Nessun commento:

Posta un commento

FINAL POST

Per concludere il mio percorso pubblico questo mio ultimo post con lo scopo di riassumere tutto l'itinerario della mia ricerca. Come già...